Ammr Bhavan

Centro di Accoglienza Zero in Condotta – Roma – SPRAR AMMR BHAVAN8

Il servizio di accoglienza Ammr Bhavan, è un servizio residenziale di semi-autonomia che accoglie donne richiedenti e titolari di protezione internazionale, protezione sussidiaria e permesso di soggiorno per motivi umanitari con figli. L’intenzione dell’Associazione è quella di gestire un servizio che sia capace di sostenere ed aiutare le famiglie nel loro percorso di integrazione socio-culturale mirando ad un’autonomia dei vari componenti dei nuclei.

Il Centro è composto da tre appartamenti indipendenti. Ai beneficiari viene garantito un alloggio; gli operatori seguono le famiglie sostenendole a seconda delle necessità nei rapporti con le istituzioni, accompagnandole nella ricerca di soluzioni abitative, nella ricerca di un lavoro, di corsi di formazione e nell’inserimento dei minori nelle istituzioni scolastiche; inoltre vengono svolte attività di sostegno alla genitorialità, di mediazione sociale e interculturale e viene offerta consulenza per il disbrigo di pratiche burocratiche. Il progetto fa parte del circuito SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) ed è finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. Il Centro può accogliere 10 nuclei fino ad un massimo di 21 beneficiari.

Finalità del Centro

– Creare un luogo di accoglienza per i nuclei monoparentali di donne con figli

– Mediare il rapporto tra famiglie migranti e istituzioni

– Sostenere la ricerca di attività finalizzate alla produzione di reddito

– Sostenere la ricerca per il reperimento di soluzioni abitative

– Sostenere i singoli nuclei familiari nella realizzazione del loro progetto di integrazione socio-culturale

– Sensibilizzare il territorio alle tematiche interculturali

Modalità di accesso

L’invio avviene attraverso il servizio di accoglienza dell’Ufficio Immigrazione del Comune di Roma. Per la richiesta è quindi necessario recarsi presso l’Ufficio Immigrazione in via Assisi 39 (zona Tuscolana).

Orari

Il Centro è aperto tutti i giorni 24h/24.