La carta da parati può essere una scelta pratica per decorare qualsiasi spazio. E la cucina non fa eccezione. Con il costante progresso della tecnologia e del design, la carta da parati per la cucina è diventata molto più di un semplice rivestimento.
Una scelta innovativa
Versatile e semplice da lavorare, la carta da parati è un’ottima alternativa per chi vuole allontanarsi dalle applicazioni murali tradizionali. Di seguito, vi sveleremo la maggior parte dei miti che circondano la carta da parati e vi dimostreremo che l’uso di questo supporto multifunzionale è una considerazione pratica. Esploriamo le domande più comuni quando si tratta di usare la carta da parati in cucina e di garantire risultati eleganti.
La carta da parati è resistente?
Le carte da parati tradizionali si sporcano rapidamente e perdono la loro lucentezza. La regola numero uno è quindi quella di stare alla larga dalle opzioni a base di tessuto o con texture eccessiva, in cui lo sporco può accumularsi nei dettagli della goffratura. Tuttavia, ci sono buone notizie nelle nuove gamme di carta da parati per cucina. Molti produttori offrono ora alternative lavabili. Scegliendo correttamente questa decorazione, è possibile pulirla semplicemente con un panno umido e persino utilizzare prodotti detergenti delicati a scelta.
Quali tipi di carta da parati sono consigliati per la cucina?
I tipi principali di carta da parati consigliati per l’uso in cucina sono le carte da parati viniliche e lavabili. Le carte da parati viniliche hanno un supporto in carta e i colori e i motivi sono stampati su una superficie vinilica. Questo tipo di carte da parati sono dure, lavabili e non sbiadiscono se esposte alla luce del sole. L’unico svantaggio è che la rimozione delle carte da parati in vinile può essere difficile perché il vinile è in gran parte impermeabile all’acqua. Le carte da parati lavabili hanno un sottile rivestimento plastico trasparente che copre il motivo stampato sulla carta di base. Questo rivestimento le rende più resistenti alle macchie e agli aloni e permette di pulirle con un panno umido.
Come scegliere il motivo e il colore?
Fortunatamente, al giorno d’oggi c’è una grande varietà di carte da parati tra cui scegliere. Visitate i rivenditori della vostra città per trovare le proposte di rivestimenti per cucine padova. Alcune hanno disegni e motivi piuttosto semplici, mentre altre sono una vera e propria esplosione di energia. A seconda di ciò che si vuole ottenere con la carta da parati per la cucina, si può optare per qualcosa di semplice e caldo o per qualcosa di colorato e dinamico che possa ravvivare l’atmosfera dello spazio.
Posso tappezzare il retro delle mensole?
Sì. L’installazione della carta da parati per la cucina in luoghi inaspettati è un modo innovativo per aggiungere una ventata di energia moderna al vostro spazio. Ad esempio, è possibile applicare la carta da parati sul retro degli armadi o all’interno dei cassetti. Questi elementi di sorpresa stupiranno ogni volta i visitatori e daranno un tocco unico alla vostra cucina. La tecnica di applicazione non differisce molto dall’applicazione della carta da parati sulla nostra parete.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.grundig.com